Perizia Industria 4.0 a Bergamo e provincia di Bergamo
Lo studio Bariselli può eseguire il sopralluogo tecnico e il rilascio della Perizia Industria 4.0 a Bergamo, attestante – sotto la propria responsabilità, la rispondenza dei beni a tutti i requisiti previsti per l’ottenimento dei benefici fiscali connessi agli investimenti in beni strumentali secondo il modello Industria 4.0.
Se vuoi una valutazione sull’investimento che intendi realizzare e sulle sue caratteristiche per accedere al credito di imposta previsto dal piano industria 4.0 Contattaci saremo lieti di supportarti.
La Perizia è obbligatoria
L’acceso ai contributi previsti dal piano Industria 4.0 prevede che i beni che rispondono alle 7 caratteristiche previste dalla normativa possano accedere al credito di imposta del 50 % per l’anno 2021. Per i beni di costo non superiore a 300.000 euro, l’onere documentale spetta al legale rappresentante dell’impresa. Mentre per i beni di costo superiore a 300.000 euro, la perizia industria 4.0 è obbligatoria. La perizia certifica che i beni possiedono caratteristiche tecniche tali da includerli negli elenchi delle agevolazioni ed in secondo luogo sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Attraverso la Perizia industria 4.0 quindi il tecnico deve verificare, e dimostrare, che la macchina rientra in una delle tipologie dei beni previsti dalla legge per l’agevolazione e che soddisfa i requisiti tecnici obbligatori.
La perizia richiesta per Legge poteva essere semplice, asseverata o giurata. Nel caso degli incentivi del piano Industria 4.0 o di Transizione 4.0 dal 2021 la perizia deve essere asseverata.
La legge richiede che il perito sia iscritto all’albo degli ingegneri o dei periti industriali, ma è fondamentale scegliere un perito con competenze nell’ambito delle di Industria 4.0. Con l’asseveramento il tecnico redige la perizia nella quale conferma i contenuti sotto la propria personale responsabilità, attestandone autenticità e veridicità. Se ne assume quindi tutte le responsabilità, confermandone la certezza dei contenuti.
Visti i controlli stringenti che verranno effettuati dagli Enti preposti consigliamo inoltre di ricorrere comunque alla perizia tecnica asseverata anche per beni con importo di acquisizione inferiore a € 300.000.
Perizia Industria 4.0 e Transizione 4.0
Lo Studio Bariselli è specializzato nella consulenza tecnica per le perizie Industria 4.0 nelle province di Verona, Brescia, Bergamo e Milano.