I motivi che spingono un azienda a intraprendere questo percorso progettuale sono insiti nello scopo che si propongono entrambi gli schemi di certificazione, vale a dire garantire e dimostrare un uso corretto dei prodotti di origine forestale.
La certificazione rilasciata da un organismo indipendente è uno strumento credibile e trasparente a garanzia di una gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni e dei prodotti derivati.
Per i proprietari e i gestori forestali è un’opportunità per migliorare la gestione e per valorizzare il proprio patrimonio boschivo, per consolidare e migliorare i rapporti con i diversi soggetti interessati (ditte boschive, clienti, ma anche ambientalisti, autorità di controllo, turisti), per rafforzare il legame tra foresta ed elevata qualità ambientale di un territorio.
Per le aziende che trasformano o commercializzano prodotti di derivazione legnosa, tra cui anche la carta è uno strumento credibile per dimostrare il proprio impegno ad un uso corretto del legname da cui deriva la materia prima e quindi per migliorare la propria reputazione aziendale.
Ad esempio realizzare un prodotto con carta riciclata FSC o PEFC fornisce all’utente la garanzia delle origini della materia utilizzata, aspetto non sempre dimostrabile in altri contesti produttivi non certificati.
Oltre a questi aspetti si deve tenere conto di una crescente sensibilità da parte dell’opinione pubblica a tematiche di sostenibilità ambientale che induce aziende ed enti pubblici a richiedere prodotti “green”. Questo lo si riscontra negli appalti o dalle richieste di alcune multinazionali che esigono prodotti certificati secondo gli scemi FSC o PEFC. Ma non solo, anche i singoli cittadini dimostrano una sensibilità per politiche produttive che possano garantire una corretta gestione delle risorse del pianeta.
A dimostrazione della sensibilità per prodotti che rispondono agli standard di buona gestione forestale, anche il mondo della cultura si è mosso in questa direzione; molti scrittori di fama hanno sottoscritto un impegno che prevede di pubblicare le loro opere su carta amica delle foreste.