La gestione del Change Management è di fondamentale importanza per ogni processo di cambiamento.
Le risorse umane costituiscono spesso l’ago della bilancia di ogni processo organizzativo, ed in particolare di ogni progetto di trasformazione del modello di business di un azienda.
Tuttavia ogni individuo ha una soglia di resistenza al cambiamento che deve essere superata, e per fare questo bisogna saper coinvolgere gli attori di questo processo di trasformazione.
I gruppi possono essere caratterizzati sia da prestazioni migliori che da prestazioni peggiori rispetto a quelli dei singoli individui che li compongono.
Le scarse performance dei gruppi di lavoro è determinata da due aspetti:
la cattiva gestione del team
la scarsa motivazione
Nel primo caso i cattivi risultati del team sono determinati dalla difficoltà nella gestione delle competenze e delle professionalità dei singoli, che possono essere determinate da vari aspetti, scarsa condivisione degli obiettivi, mancata definizione dei compiti, attriti tra i componenti del team.
La scarsa motivazione si manifestano come riduzione dell’impegno individuale, in un contesto di gruppo.
Questo fenomeno è definito come inerzia sociale , ovvero la tendenza dell’individuo ad adeguarsi alle performance del team. Per evitare questo è necessario poter identificare delle strategie per valutare l’impegno del singolo nell’ambito del gruppo.
Oltre a questo è stato verificato che i risultati di un gruppo aumentano nel caso:
si possono confrontare con i risultati di un altro gruppo
i componenti del team hanno una forte empowerment con i risultati attesi
vi è una grossa solidarietà del gruppo
il team ha una cultura orientata al gruppo tipica dei paesi orientali.
La certificazione di qualità secondo lo standard ISO 9001 è un processo di riorganizzazione dell’azienda, e come tale va gestito con l’accortezza di un processo di change management. Creare un gruppo di lavoro che condivida i progetti costituisce il proposito per la buona riuscita del processo di certificazione.
I gruppi di lavoro possono essere impiegati per ridurre le resistenze individuali al cambiamento per mezzo di una spinta virtuosa del team sull’individuo.
Questo tuttavia non è un effetto automatico, per ottenerlo si deve puntare ad alcuni aspetti:
Definizione adeguata dei compiti dei singoli all’interno del gruppo
La costruzione di un gruppo deve essere sempre realizzata in funzione di obiettivi specifici e ben definiti
Bisogna fare attenzione alle distorsioni del gruppo e dei processi che portano a prendere delle decisioni che derivano dai processi cognitivi e comportamentali della social cognition.
Se si riescono ad stabilire queste situazioni, le prestazioni del team sono superiori a quelle del singolo e costituiscono un traino per raggiungere dei processi di cambiamento come lo è la certificazione ISO 9001.