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Progettare e realizzare servizi efficienti

Sviluppare una visione sistemica delle diverse situazioni e problematiche da affrontare per diventare maggiormente consapevoli degli effetti delle proprie azioni.

Sviluppare una visione sistemica delle diverse situazioni e problematiche da affrontare per diventare maggiormente consapevoli degli effetti delle proprie azioni.

Obiettivi del corso:

  • Il ruolo dell’utente e l’analisi delle esigenze (marketing nei servizi)
  • Analizzare e definire le variabili istituzionali dell’organizzazione: missione, visione, valori e cultura.
  • Analizzare e definire la struttura organizzativa dell’Ente.
  • Definire i processi organizzativi: i ruoli coinvolti, le responsabilità, gli obiettivi, gli indicatori di performance.
  • Apprendere tecniche di analisi e di “efficientazione” dei servizi
Corso rivolto a responsabili di Area/Settore
Durata 16 ore

Programma del corso

  • La definizione del servizio
  • La qualità dei servizi
  • Ascoltare l’utente
  • Il ruolo dell’utente
  • Il marketing nelle aziende si servizi
  • Verso l’eccellenza
  • Il marketing un approccio relazionale
  • Progettare servizi efficienti
  • Il valore aggiunto per il Cliente
  • Tra front office e back office
  • Il feedback come sistema di monitoraggio
  • Gestione del servizio e del disservizio
  • Rilevazione della soddisfazione
  • Analisi dei processi organizzativi
  • Progettare servizi più efficienti