Sviluppare la capacità di coordinare e guidare gruppi di lavoro per aumentare la proattività dell’organizzazione, far crescere la motivazione, migliorare il clima; far acquisire la consapevolezza che tutti sono corresponsabili del
risultato finale di ogni processo; trasmettere l’importanza del valore aggiunto dato al successo di un’organizzazione dal “fare insieme” che produce risultati migliori rispetto al valore dei singoli; apprendere una tecnica che permetta di analizzare il modo di relazionarsi di ogni persona individuando il bisogno interpersonale che vuole vedere soddisfatto; sensibilizzare le persone a lavorare con spirito e volontà di collaborazione trovando entusiasmo e superando conflitti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Gestione del lavoro di gruppo
Sviluppare la capacità di coordinare e guidare gruppi di lavoro per aumentare la proattività dell’organizzazione, far crescere la motivazione, migliorare il clima
Corso rivolto a responsabili di Area/Settore
Durata 12 ore
Programma del corso
La costruzione di un team
- La condivisione di valori e obiettivi
- I ruoli e la percezione reciproca all’interno di un team
- La costruzione, la verifica e lo sviluppo del team
Il funzionamento di un team
- I processi di comunicazione e il flusso delle informazioni
- I comportamenti e le caratteristiche di una squadra vincente
- Lo sviluppo delle potenzialità e della creatività
Le dinamiche relazionali all’interno di un gruppo
- Il gruppo come sistema complesso
- Le regole del gioco
- La leadership nel team