Skip to main content
Informatica

Come il software di gestione Aziendale deve supportare la certificazione FSC

Come il software di gestione Aziendale deve supportare la certificazione FSC e PEFC

La certificazione FSC della catena di custodia rappresenta sostanzialmente un sistema di tracciabilità, che una volta applicato consente di evidenziare che l’azienda certificata utilizza per i prodotti etichettati FSC materia prima che deriva da forestale gestite in maniera “sostenibile”.

Questo viene garantito attraverso due elementi:

La tracciabilità  del prodotto certificato FSC o PEFC dall’acquisto, alla trasformazione attraverso vari processi di lavorazione, sino alla vendita del prodotto finito.

Sistema di bilanciamento attraverso il quali con semplici calcoli si verifica che la quantità di materiale prodotto/venduto certificato FSC o PEFC sia inferiore o uguale, al netto degli scarti, alla materia prima certificata acquistata.

Se gli articoli o i volumi di prodotti gestiti da questo processo di certificazioni sono limitati, una semplice contabilità fatta attraverso dei fogli di excell consente all’azienda di gestire ed elaborare questa contabilizzazione.

I problemi sorgono se gli articoli oggetto della certificazione  sono numerosi o se le commesse di prodotti certificati FSC o PEFC sono numerose. In questo caso se il sistema informativo che l’azienda adotta non è in grado di supportare una gestione delle commesse, o una corretta tracciabilità che i prodotti certificati subiscono durante le varie fasi di trasformazione, incluse le lavorazioni conto terzi l’implementazione di una certificazione secondo questo standard  deve tenere conto di questo aspetto.

Nel caso in cui ERP usato dall’azienda non consenta una semplice contabilizzazione del materiale usato nei processi di trasformazione o il prodotto certificato FSC  o PEFC non risulta tracciato in modo corretto, o nel caso in cui il sistema informativo non consenta di tracciare in funzione degli articoli finiti venduti le quantità di materi prime in input usate, la gestione attraverso un foglio di calcolo anche se fattibile può diventare dispendiosa e costringere il responsabile della Catena di Custodia ad una gestione separata.

L’azienda che intende affrontare questo tipo di progetto deve quindi valutare a priori come il sistema informativo in uso è in grado di supportare la certificazione senza aggravare i compiti del responsabile della catena di custodia e se necessario verificare le modifiche da apportare alla soluzione informatica per adeguarsi alle esigenze di tracciabilità richieste dallo standard.