Gestione dei Processi

Individuare gli schemi ed i modelli che aiutano a comprendere i collegamenti tra il contesto organizzativo, i processi ed i ruoli coinvolti.
Analizzare e definire le variabili istituzionali dell’organizzazione: missione, visione, valori e cultura.

Individuare gli schemi ed i modelli che aiutano a comprendere i collegamenti tra il contesto organizzativo, i processi ed i ruoli coinvolti.

  • Analizzare e definire le variabili istituzionali dell’organizzazione:
    missione, visione, valori e cultura.
  • Analizzare e definire la struttura organizzativa dell’organizzazione.
  • Definire i processi organizzativi: i ruoli coinvolti, le responsabilità, gli
    obiettivi, gli indicatori di performance.
  • Effettuare la mappatura dei principali processi organizzativi.
  • Individuare e definire i ruoli dell’organizzazione implicati nei processi: responsabilità, obiettivi, indicatori di performance, competenze.
  • Apprendere come sviluppare le competenze necessarie ad operare in
    logica processi.
Corso rivolto a responsabili di Progetto e di Settore
Durata 18 ore

Programma del corso

Organizzazione di un Ente

  • Assetto istituzionale dell’organizzazione

Modelli organizzativi

  • Assetto organizzativo
  • Strutture organizzative
  • Organizzazione per processi

Mappatura dei processi

  • Introduzione alla qualità per processi
  • La definizione di processo
  • Gli attori del processo: logica cliente / fornitore
  • La descrizione e il disegno dei processi
  • Le fasi del processo: input ed output
  • Indicatori chiave di performance (KPI) del processo
  • La gestione del processo.
  • Il Business Process Rengeenering
  • L’integrazione tra processi
  • Gli strumenti per la rappresentazione dei processi

Le Gestione

  • I KPI: gli indicatori chiave di performance
  • Le competenze: tecniche e trasversali
  • Esercitazioni pratiche di mappatura dei processi dell’ente