Come redarre un business plan nelle PMI

L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti per la costruzione di un business plan che sia strumento di supporto allo sviluppo della tua idea imprenditoriale

Nel business plan un’azienda sintetizza le componenti di un progetto dalla fase di start-up, alla fase di sviluppo per arrivare alla rendicontazione dello stesso.

Il Business Plan può essere rivolto alla struttura interna dell’azienda, ma può anche essere rivolto ai finanziatori del progetto, agli azionisti e agli organi istituzionali.

Un business Plan che presenta in modo persuasivo le potenzialità dell’iniziativa e la competenza del team progetto, è lo strumento principale da sottoporre ai potenziali soci per convincerli a finanziare l’iniziativa.

Sviluppare un Business Plan credibile costituisce il primo passo per avviare un progetto vincente.

L’obiettivo del corso è quello di fornire nozioni e strumenti per la costruzione di un business plan che sia strumento di supporto allo sviluppo della tua idea imprenditoriale.

Corso rivolto a responsabili di Progetto e di Settore
Durata 20 ore

Argomenti del corso

  • Dall’Idea al piano di sviluppo
  • L’analisi del mercato
  • Il piano di Marketing
  • Il piano produttivo
  • La fattibilità economica finanziaria
  • La road map
  • La costituzione del Team di Progetto
  • Gestire le resistenze
  • La comunicazione
  • Dal controllo al commitment
  • Strumenti di pianificazione e controllo
  • KPI di progetto