Caccia agli sprechi

Il corso fornisce gli strumenti necessari per identificare queste attività e migliorare l’organizzazione. Il corso sarà supportato da casi ed esempi pratici.

Spesso le organizzazioni hanno perso di vista cosa genera Valore per un cliente ed il modo in cui crearlo, determinando diseconomie di gestione. Nelle organizzazioni spesso si annidano consuetudini e modi di fare, che possono essere ricondotte ad attività che non generano un valore aggiunto per il cliente.

Il corso fornisce gli strumenti necessari per identificare queste attività e migliorare l’organizzazione. Il corso sarà supportato da casi ed esempi pratici.

Corso rivolto a tutti
Durata 18 ore

Moduli del corso

Prima Giornata

  • Progettare servizi efficienti
  • La qualità dei servizi
  • Ascoltare l’utente
  • Il ruolo dell’utente
  • L’organizzazione snella
  • La caccia agli sprechi
  • Gli strumenti base per l’organizzazione snella (Lean Organization)
  • L’analisi dei processi

Seconda giornata

  • Il gruppo di lavoro
  • La gestione del cambiamento
  • Il nuovo modo di pensare l’organizzazione
  • Il value stream mapping
  • Il digramma di ishikawa
  • Gestione a colpo d’occhio
  • 5 S
  • La settimana kaizen di miglioramento continuo