Consulenza sui sistemi di Certificazione

Certificazione FSC e PEFC

La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengono da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici

Oggi sempre più aziende manifestano una crescente sensibilità nei confronti dell’utilizzo delle risorse naturali.

Negli ultimi anni, questa sensibilità si è diffusa anche nel mondo delle imprese più direttamente coinvolte, attive sia nella gestione delle aree forestali sia nella produzione o utilizzo del legno e della carta.

Parallelamente è cresciuta la domanda da parte dei consumatori di beni e servizi che rispondano a requisiti di “qualità ambientale” e siano realmente eco-compatibili. Si è così fatta strada l’esigenza, condivisa dai diversi attori del mercato, di poter contare su strumenti capaci di fornire garanzie oggettive sulla sostenibilità nella gestione delle foreste e, quindi, sull’origine e le performance ambientali dei prodotti che ne derivano (carta e prodotti del legno).

Nasce quindi lo schema di certificazione PEFC che si sta diffondendo in modo esponenziale.

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”.

Il servizio che offriamo è una consulenza necessaria per ottenere la certificazione PEFC.